THE 5-SECOND TRICK FOR REATO DI AGGRESSIONE

The 5-Second Trick For reato di aggressione

The 5-Second Trick For reato di aggressione

Blog Article

» ai sensi dell’art. 120 del Codice Penale ed al high-quality di procedere contro chi ha commesso il fatto.

è possibile rinunciarvi sin dall’inizio, cioè ancor prima che sia sporta. In questo modo, non è più possibile avere ripensamenti, con la conseguenza che la persona offesa che ha rinunciato alla querela non può più presentarla in futuro.

Qualora invece la procura non ritenga che ci siano gli estremi per procedere, formulerà una richiesta ufficiale di archiviazione della querela.

La denuncia può essere presentata, dopo l’evento lesivo o dalla conoscenza del fatto di reato, senza limiti di tempo.

Se il reato ha determinato l’insorgere di danni a carico della persona offesa o di altri soggetti, agli stessi è information la possibilità di costituzione di parte civile. Tale costituzione si avrà nel corso del processo penale che si svolgerà for each il caso di rinvio a giudizio. La parte civile potrà partecipare al processo assistita da un avvocato e avrà la possibilità di chiedere il risarcimento del danno derivante dal reato commesso.

La denuncia può essere fatta da chiunque abbia avuto conoscenza di un crimine, anche dal semplice passante che, for each caso, assiste a un reato.

Usa il type for each discutere sul tema (max one thousand caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

Il termine di tre mesi è eccezionalmente prolungato for every alcuni reati: ad esempio, for each lo stalking e il revenge porn, c’è tempo fino a sei mesi for every presentare querela. Per la violenza sessuale (non aggravata), invece, il termine è di dodici mesi.

Costituisce accettazione di remissione tacita, advert esempio, la mancata comparizione del querelato dopo aver avuto ricorso alla cassazione notizia dell’intervenuta remissione operata dal querelante (In questo senso la Suprema Corte con sentenza numero 19568 del 2010).

Nell’ordinamento penale italiano, la querela è una dichiarazione di volontà attraverso cui è consentita la facoltà di adire l’Autorità Giudiziaria per il perseguimento di quei reati

È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.

Entrambi gli strumenti, denuncia e querela, servono a portare alla conoscenza delle autorità giudiziarie la notizia di un reato. Questo passaggio iniziale è cruciale for each l’avvio delle indagini e l’eventuale prosecuzione dell’azione penale contro l’autore del reato.

La remissione di querela, disciplinata agli art. 152 del Codice Penale e 340 del Codice di Procedura Penale, consiste nel riconoscimento al querelante della possibilità di rimettere la querela proposta in ogni tempo e stato del processo, fino a quando non interviene una sentenza irrevocabile di condanna.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on line sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Report this page